GloobETF - Bill Gates a Palazzo Chigi: Discussione Cruciale sull'Intelligenza Artificiale
Tutti i pareri

Bill Gates a Palazzo Chigi: Discussione Cruciale sull'Intelligenza Artificiale


Il 19 gennaio, Eni e LG Chem hanno ufficializzato un accordo di joint venture per la realizzazione di una bioraffineria in Corea del Sud, pianificando di completare l'impianto entro il 2026 con una capacità di trattamento di circa 400.000 tonnellate annue di materie prime biogeniche. La tecnologia ecofining di Eni consentirà la produzione di Sustainable aviation fuel, biocarburante Hvo diesel e bio-nafta. Inoltre, durante la visita ufficiale del presidente del Kazakistan in Italia, Eni ha firmato accordi strategici, incluso un progetto di centrale ibrida gas-rinnovabili da 250 MW nella città di Zhanaozen.



L'azienda ha anche stretto collaborazioni con il Fondo sovrano Samruk-Kazyna e la compagnia nazionale del gas del Kazakistan per promuovere la transizione energetica e ridurre le emissioni di carbonio. Nel frattempo, in Piazza Affari, il titolo Eni è sotto osservazione a seguito delle speculazioni sulla possibile cessione del 4% della società da parte del governo italiano, che potrebbe avvenire dopo il completamento del piano di buy back a scadenza aprile, secondo indiscrezioni riportate da Bloomberg.

 

Bill Gates a Palazzo Chigi: Discussione Cruciale sull'Intelligenza Artificiale

 

Il fondatore di Microsoft, Bill Gates, ha incontrato la premier italiana Giorgia Meloni a Palazzo Chigi per discutere del dossier sull'intelligenza artificiale (AI), tema centrale del prossimo G7 in programma in Puglia dal 13 al 15 giugno. Durante l'incontro, Gates ha evidenziato i notevoli vantaggi di ottimizzazione derivanti dall'applicazione dell'IA, ma ha anche sottolineato i rischi, enfatizzando l'importanza di garantire che l'IA sia gestita correttamente.


La riunione è stata presieduta da padre Paolo Benanti, neo-presidente della commissione AI per il Dipartimento informazione ed editoria. Bill Gates rimarrà a Roma anche per un incontro con il presidente Sergio Mattarella il 19 gennaio. La premier Meloni ha precedentemente avuto incontri con Elon Musk, Rishi Sunak e Reid Hoffman, consolidando il dialogo con figure chiave del settore dell'intelligenza artificiale.



Associazioni di categoria e formazione